Come calcolare la produttività

Vuoi sapere come calcolare la produttività? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come calcolare la produttività

Devi sapere che…

Calcolare la produttività: le imprese che presentano un numero elevato di dipendenti, sono solite dotarsi di sistemi di controllo sulla produttività oraria dei lavoratori e sul controllo dei costi del personale. Man mano che beni e servizi prodotti in un’ora aumentano, aumenta anche il livello di produttività. La produttività del lavoro è una misurazione oraria del prodotto generato da ogni lavoratore. Più semplicemente, indica quanto mediamente produce un lavoratore in un’ora.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come calcolare la produttività
  • Definisci l’obiettivo della produttività: prima di tutto, devi definire ciò che intendi per produttività. Ad esempio, potresti voler calcolare la quantità di prodotto che un lavoratore riesce a produrre in un’ora di lavoro, oppure la quantità di lavoro svolto in un giorno intero.
  • Misura la produzione: per calcolare la produttività, devi misurare la produzione. Questo può essere fatto in diversi modi a seconda del tipo di lavoro che viene svolto. Ad esempio, se si tratta di lavoro in fabbrica, si potrebbe contare il numero di prodotti finiti. Se si tratta di lavoro di ufficio, si potrebbe contare il numero di documenti elaborati.
  • Calcola il tempo di lavoro: per calcolare la produttività, devi anche conoscere il tempo che viene impiegato per svolgere il lavoro. Ad esempio, se vuoi calcolare la produttività oraria, devi misurare il tempo impiegato per produrre un determinato quantitativo di prodotto.
  • Calcola la produttività: una volta che hai i dati relativi alla produzione e al tempo di lavoro, puoi calcolare la produttività. Questo viene fatto dividendo la quantità di produzione per il tempo di lavoro impiegato. Ad esempio, se un lavoratore ha prodotto 100 pezzi in 8 ore, la sua produttività sarà di 12,5 pezzi all’ora.
  • Interpreta i dati: una volta che hai calcolato la produttività, devi interpretare i dati per capire come migliorarla. Se la produttività è bassa, potresti dover esaminare i processi di lavoro o le attrezzature utilizzate. Se la produttività è alta, potresti voler premiare i lavoratori o cercare di mantenere gli stessi livelli di produttività.

Guide e Tutorial


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?