Vuoi sapere come dare la mancia ai camerieri? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Dare la mancia ai camerieri: la mancia è una somma di denaro elargita come ricompensa per il servizio prestato. Questa non è obbligatoria, ma per una questione di galateo rappresenta un gesto di cortesia nei confronti di una persona che si è presa cura di noi. La consuetudine di lasciare una mancia è diversa da Paese a Paese. Negli Stati Uniti ci si aspetta che i clienti lascino una mancia, mentre in altri Paesi le regole sono diverse. L’elargizione della manca dipende dalla sensibilità della persona soddisfatta del servizio ricevuto. Tuttavia, anche nel caso in cui non ci si senta soddisfatti, il gesto di non dare la mancia non è elegante. La forma più efficace di protesta è di non tornare in quel posto.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come dare la mancia ai camerieri
- Controlla se la mancia è già inclusa nel conto. In alcuni ristoranti, soprattutto all’estero, il servizio può essere incluso nel prezzo. In questo caso, non è necessario lasciare una mancia aggiuntiva.
- Calcola la percentuale della mancia. In generale, la mancia del 10-15% del totale del conto è considerata una buona pratica, ma dipende dal paese e dal servizio ricevuto. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, la mancia può essere anche del 20% o più.
- Valuta la qualità del servizio. Se il servizio è stato eccellente, è possibile considerare di lasciare una mancia più generosa. D’altra parte, se il servizio è stato scadente, è possibile optare per una mancia più piccola o addirittura non lasciarla.
- Decidi se lasciare la mancia in contanti o con carta di credito. Alcuni ristoranti consentono di aggiungere la mancia sulla carta di credito, ma in questo caso assicurati di scrivere l’importo corretto sulla ricevuta. Se si lascia la mancia in contanti, assicurarsi di dare direttamente al cameriere.
- Lascia la mancia in modo discreto. Puoi lasciare la mancia sul tavolo o consegnarla direttamente al cameriere, senza fare troppo rumore. In alcuni ristoranti, può essere lasciata una mancia anche al barista o al cuoco, a seconda del servizio ricevuto.
Guide e Tutorial
- Come dare la mancia ai camerieri
Fonte: wikihow.it - Mancia al ristorante: come comportarsi?
Fonte: consumatori.it - E la mancia? Istruzioni per l’uso
Fonte: guidemarcopolo.it - Mancia: perché sì, perché no. Prendere la decisione migliore
Fonte: dissapore.com - Mancia, non facciamo i taccagni. Bisogna darla. Per educazione, per buonsenso e per solidarietà
Fonte: nonsprecare.it - La mancia: non fate i tirchi, ecco quando darla è d’obbligo
Fonte: lacucinaitaliana.it - Mancia si, mancia no? Ecco la nostra guida!
Fonte: italian.hostelworld.com - La mancia in Italia: dove, come, quanto
Fonte: hotels.com - Il galateo e la mancia
Fonte: maisongalateo.com - 9 regole del galateo della mancia a tavola
Fonte: agrodolce.it
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.