Come fare il passaggio di proprietà di un veicolo

Vuoi sapere come fare il passaggio di proprietà di un veicolo? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

passaggio di proprietà

Devi sapere che…

Fare il passaggio di proprietà di un veicolo: come sai, questo passaggio è necessario quando vogliamo portare a termine la vendita della nostro auto o della nostro moto. Ricorda che è necessario premunirsi di fotocopie dei documenti (carta d’identità, o quella della patente di guida o quella del passaporto). A vendita avvenuta hai 60 giorni per il passaggio. Il resto dovrà farlo l’acquirente recandosi alla Motorizzazione Civile della propria città o presso il Pubblico Registro Automobilistico.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come fare il passaggio di proprietà di un veicolo
  • Acquistare il veicolo dal venditore e assicurarsi di avere tutti i documenti necessari, come la carta di circolazione, il certificato di proprietà, la revisione e l’assicurazione.
  • Compilare il modulo di richiesta di passaggio di proprietà (detto anche modello di autovettura o modello TT2119), disponibile presso gli uffici della motorizzazione civile o scaricabile online dal sito del Dipartimento dei Trasporti.
  • Presentarsi all’ufficio della motorizzazione civile competente per il territorio con il venditore per effettuare il passaggio di proprietà.
  • Portare con sé i documenti richiesti, come il modulo di richiesta di passaggio di proprietà compilato, la carta di circolazione, il certificato di proprietà, la revisione e l’assicurazione.
  • Pagare le tasse e le spese amministrative necessarie per effettuare il passaggio di proprietà.
  • Ritirare la nuova carta di circolazione, che attesterà la proprietà del veicolo a nome del nuovo proprietario.

Guide e Tutorial

Guide e Tutorial Auto

Guide e Tutorial Moto


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?