Vuoi sapere come fare un video tutorial? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Fare un video tutorial: sempre più spesso sul Web trovi interessanti video tutorial riguardo alle più disparate attività, e grazie alla loro guida riesci a risolvere problemi o impari nuovi metodi per raggiungere i tuoi obiettivi. Nel guardare questi video, ultimamente ti sta passando per la mente l’idea di crearne uno tuo, nel quale utilizzi le tue conoscenze per aiutare gli altri e per farti conoscere online.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come fare un video tutorial
Per fare un video tutorial, puoi seguire questi passaggi:
- Determina l’argomento del tutorial e pianifica il contenuto. Identifica gli argomenti principali che vuoi coprire e crea un piano per il tutorial.
- Scegli il software di registrazione dello schermo. Esistono diversi programmi gratuiti e a pagamento tra cui scegliere. Alcuni esempi sono OBS, Camtasia e ScreenFlow.
- Registra il tuo schermo e la tua voce mentre fai il tutorial. Segui il piano creato in precedenza e registrati mentre esegui le diverse operazioni.
- Dopo aver registrato il video, utilizza un software di editing video per modificare il materiale. Taglia le parti indesiderate, regola l’audio, aggiungi effetti e transizioni, e personalizza il video come desideri.
- Aggiungi una voce fuori campo. Se hai bisogno di chiarimenti o di spiegare meglio alcune parti del tutorial, puoi registrare una voce fuori campo e sovrapporla al video.
- Aggiungi testo e grafica. Puoi aggiungere del testo e delle grafiche per rendere il tutorial più comprensibile. Puoi inserire i titoli dei capitoli, dei sottotitoli, delle frecce o dei punti di attenzione.
- Esporta il video finito. Quando hai finito di modificare il video, esportalo nel formato desiderato (ad esempio MP4) e caricalo sulla piattaforma desiderata, come YouTube o Vimeo.
Ricorda che il tuo video tutorial deve essere chiaro e ben strutturato. Utilizza un linguaggio semplice e spiega ogni passaggio nel dettaglio per aiutare il tuo pubblico a capire facilmente le istruzioni.
Guide e Tutorial
- Come fare un video tutorial
Fonte: aranzulla.it - Programmi per tutorial video
Fonte: aranzulla.it - Un semplice metodo per creare un video tutorial
Fonte: apowersoft.it - Come realizzare un tutorial perfetto
Fonte: faidatehobby.it