Come registrare video schermo

Vuoi sapere come registrare video schermo? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come registrare video schermo

Devi sapere che…

Registrare video schermo: vorresti realizzare uno screencast, cioè una ripresa video dello schermo del tuo computer, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, puoi riuscirci in maniera semplicissima e senza spendere un soldo. Esistono infatti numerosi software che permettono di registrare lo schermo del computer (o parte di esso) in maniera totalmente gratuita e senza necessitare di configurazioni complicate.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come registrare video schermo

Per registrare il proprio schermo, esistono diverse opzioni a seconda del sistema operativo utilizzato:

Per Windows 10:

  • Aprire la barra delle notifiche e fare clic sul pulsante “Project” (proiezione) e selezionare “Proietta su questo PC”.
  • Nella finestra “Proietta su questo PC”, selezionare l’opzione “Solo il desktop” o “Estendi” per visualizzare il desktop sullo schermo.
  • Aprire un programma di registrazione video, come ad esempio OBS Studio o Microsoft Stream, e selezionare l’opzione “Schermo” come sorgente video.
  • Configurare le impostazioni di registrazione, come la risoluzione, la qualità e il formato del video, quindi avviare la registrazione e fermarla quando si è finito.

Per Mac OS X:

  • Aprire l’applicazione “QuickTime Player”.
  • Selezionare “Nuova registrazione dello schermo” dal menu “File”.
  • Fare clic sul pulsante rosso di registrazione e selezionare l’area dello schermo da registrare.
  • Avviare la registrazione e fermarla quando si è finito.

Per Linux:

  • Installare un software di registrazione video, come Kazam o SimpleScreenRecorder.
  • Aprire il software di registrazione video e selezionare l’opzione “Schermo” come sorgente video.
  • Configurare le impostazioni di registrazione, come la risoluzione, la qualità e il formato del video, quindi avviare la registrazione e fermarla quando si è finito.

In generale, è importante scegliere la giusta risoluzione per la registrazione, in modo da ottenere un video chiaro e nitido. Inoltre, si consiglia di controllare la durata della registrazione e lo spazio su disco disponibile per evitare di perdere la registrazione a causa di un’esaurimento dello spazio di archiviazione.

Guide e Tutorial

Potrebbero interessarti anche questi articoli?