Come fare il lievito madre

Vuoi sapere come fare il lievito madre? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come fare il lievito madre

Devi sapere che…

Come fare il lievito madre: il lievito madre è un semplice impasto di farina e acqua acidificato dalla proliferazione di lieviti e batteri lattici in grado di provvedere alla naturale fermentazione del composto. È più digeribile del lievito di birra, garantisce una migliore lievitazione e si conserva più a lungo perché può contare sul processo di fermentazione innescato da diverse specie di batteri.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come fare il lievito madre
  • Acquistare la farina giusta: per fare il lievito madre serve la farina Manitoba, disponibile nei negozi di alimentari o nei supermercati specializzati in prodotti per la panificazione.
  • Preparare il lievito madre: iniziare mescolando un po’ di farina Manitoba con acqua, preferibilmente senza cloro. La consistenza dovrebbe essere simile a quella della pastella. Coprire il contenitore con un panno pulito e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 24 ore.
  • Nutrire il lievito madre: dopo 24 ore, il lievito dovrebbe essere raddoppiato di volume. Mescolarlo con un’altra dose di farina Manitoba e acqua, sempre nella stessa consistenza di pastella. Coprirlo nuovamente e lasciarlo riposare per altre 24 ore.
  • Ripetere il processo di alimentazione: dopo le prime 48 ore, nutrire il lievito madre ogni 12 ore per altri 3-4 giorni, sempre mantenendo la consistenza della pastella. In questo modo il lievito dovrebbe diventare stabile e pronto per l’uso.
  • Conservare il lievito madre: una volta che il lievito madre è pronto, può essere conservato in frigorifero e nutrito una volta alla settimana o comunque quando si vuole utilizzarlo per la preparazione del pane.

Guide e Tutorial: PC


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?