Vuoi sapere cos’è e come curare il Disturbo Ossessivo Compulsivo: sintomi, cause, diagnosi, dolore, terapia e rimedi? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti,troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Curare il disturbo ossessivo compulsivo: questo disturbo (DOC) è caratterizzato da ossessioni e compulsioni. L’80% dei pazienti ha sia ossessioni che compulsioni, il 20% ha solo ossessioni o solo compulsioni. Pensieri, immagini o impulsi ricorrenti sono le cause scatenanti che costringono l’individuo a mettere in atto comportamenti ripetitivi o azioni mentali. Le ossessioni che si presentano sono al di fuori del controllo di chi li sperimenta.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Cos’è e come curare il disturbo ossessivo compulsivo
- Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni, che possono causare notevoli disagi nella vita quotidiana della persona.
- Per ricevere una diagnosi di DOC è necessario consultare uno psichiatra o uno psicologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi d’ansia.
- Il trattamento del DOC può prevedere l’utilizzo di terapie psicologiche, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) o la terapia di esposizione e prevenzione della risposta (ERP), o l’assunzione di farmaci, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
- La terapia cognitivo-comportamentale mira a modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali associati al DOC, attraverso tecniche come l’esposizione graduale alle situazioni temute e la prevenzione delle ritualizzazioni compulsive.
- La terapia di esposizione e prevenzione della risposta prevede l’esposizione graduale alla situazione temuta, senza effettuare le ritualizzazioni compulsive che solitamente seguono l’ossessione.
- Gli SSRI sono farmaci che agiscono sul sistema serotoninergico del cervello, riducendo i sintomi del DOC. È importante sottolineare che gli SSRI devono essere prescritti da un medico specialista e assunti sotto stretto controllo medico.
- Inoltre, molte persone con DOC trovano beneficio nel partecipare a gruppi di supporto o a programmi di auto-aiuto, in cui possono condividere le proprie esperienze con altre persone che vivono la stessa situazione.
Guide e Tutorial
- Associazione Italiana DOC
Fonte: aidoc.it - Disturbo ossessivo-compulsivo
Fonte: wikipedia.org - DOC
Fonte: my-personaltrainer.it - Disturbo ossessivo compulsivo
Fonte: idoctors.it - DOC
Fonte: ipsico.it - Come gestirlo?
Fonte: nurse24.it - Disturbo Ossessivo-Compulsivo – OCD
Fonte: stateofmind.it - Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di personalità
Fonte: benessere.com - Semplice mania o ossessione? Come riconoscere i segnali
Fonte: ok-salute.it
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.