Come cambiare programma predefinito per aprire un file Android

Vuoi sapere come cambiare programma predefinito per aprire un file Android? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come cambiare programma predefinito per aprire un file Android

Devi sapere che…

Cambiare programma predefinito per aprire un file Android: solitamente, tendi a installare sul tuo dispositivo Android molteplici app dedite alla gestione di svariati tipi di file, al fine di provare le rispettive funzionalità e decidere, dopo averle provate, quale si adatta meglio alle tue esigenze. Durante uno dei tuoi test, però, hai involontariamente impostato un’app predefinita (toccando il pulsante Sempre visualizzato all’interno della finestra di scelta app di Android) per gestire un determinato tipo di file ma, subito dopo, ti sei reso conto che quel software proprio non fa al tuo caso. Ecco come cambiare l’app predefinita per aprire un file su Android, come annullare tutte le preferenze applicate manualmente e, infine, come gestire le app predefinite in base alla categoria per la quale devono essere utilizzate.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come cambiare programma predefinito per aprire un file Android

Per cambiare il programma predefinito per aprire un determinato tipo di file su un dispositivo Android, segui questi passaggi:

  • Tocca il file che vuoi aprire.
  • Tocca il pulsante “Apri con” o “Scegli app”.
  • Seleziona l’app che vuoi utilizzare per aprire il file.
  • Tocca il pulsante “Imposta come predefinito” per impostare l’app selezionata come app predefinita per aprire questo tipo di file in futuro.

Se non vedi l’opzione “Imposta come predefinito”, significa che l’app selezionata non supporta questa funzionalità o che il dispositivo non permette di impostare app predefinite per questo tipo di file. In questo caso, dovrai continuare a selezionare l’app manualmente ogni volta che vuoi aprire questo tipo di file.

Se vuoi cambiare l’app predefinita per aprire tutti i tipi di file, vai alle impostazioni del tuo dispositivo e cerca l’opzione “App” o “Gestione applicazioni”. Seleziona l’app che vuoi utilizzare come app predefinita e tocca il pulsante “Imposta come predefinita”. Tieni presente che alcune app potrebbero non supportare questa funzionalità o che il dispositivo potrebbe non permetterne la modifica.

Guide e Tutorial

Potrebbero interessarti anche questi articoli?