Vuoi sapere come creare QR code? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Creare QR code: ti piacerebbe tanto creare un QR code, cioè uno di quei codici “quadrati” che si possono inquadrare con la fotocamera dello smartphone per accedere a varie informazioni, ma non sai come riuscirci? Ci sono tantissime soluzioni che permettono di fare proprio questo, le quali sono utilizzabili senza avere alcuna conoscenza tecnica e, soprattutto, senza dover pagare nulla (almeno per quanto concerne le loro funzionalità di base).
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come creare QR code
- **Scegli un generatore di QR code**: Per creare un QR code, devi utilizzare un generatore di QR code online o un’app dedicata. Puoi trovare numerosi siti web e app che offrono questo servizio gratuitamente.
- **Decidi cosa vuoi codificare**: Prima di tutto, decidi cosa desideri codificare nel tuo QR code. Può essere un URL del tuo sito web, un numero di telefono, un messaggio di testo, una posizione GPS, un contatto VCard o qualsiasi altra informazione che vuoi condividere.
- **Visita il generatore di QR code**: Accedi al sito web o all’app del generatore di QR code che hai scelto.
- **Seleziona il tipo di contenuto**: Nella maggior parte dei generatori, dovrai selezionare il tipo di contenuto che stai codificando (URL, testo, contatto, ecc.) in modo che il generatore possa formattare correttamente il QR code.
- **Inserisci i dati**: Inserisci i dati o le informazioni richieste. Ad esempio, se stai creando un QR code per un URL, inserisci l’URL completo. Se stai creando un QR code per un messaggio di testo, scrivi il testo.
- **Personalizza il QR code (opzionale)**: Alcuni generatori di QR code consentono la personalizzazione del QR code. Puoi selezionare il colore, il design o aggiungere un logo al centro del QR code. Questa personalizzazione è facoltativa ma può essere utile per scopi di branding.
- **Genera il QR code**: Una volta inseriti tutti i dati e, se necessario, personalizzato il QR code, fai clic su “Genera” o un pulsante simile per creare il tuo QR code.
- **Scarica il QR code**: Dopo la generazione, il sito web o l’app ti fornirà il tuo QR code. Puoi scaricarlo sul tuo dispositivo come un’immagine o copiare il link al QR code se hai intenzione di condividerlo online o in un documento digitale.
- **Utilizza il QR code**: Ora puoi utilizzare il QR code come desideri. Puoi stamparlo su materiale promozionale, aggiungerlo al tuo sito web o condividerlo tramite social media. Chiunque scannerà il QR code con uno smartphone o un lettore QR code avrà accesso alle informazioni che hai codificato.
Guide e Tutorial
- Come si crea un QR Code?
Fonte: smartworld.it - Come creare QR code
Fonte: aranzulla.it - Come generare un QR Code
Fonte: aranzulla.it - Come creare un codice QR, anche per i biglietti da visita
Fonte: ilsoftware.it - Come Creare un Codice QR
Fonte: wikihow.it - Come Generare QR Code
Fonte: giardiniblog.it - Come leggere e creare Codici QR da PC e smartphone
Fonte: navigaweb.net - Come creare QR Code con logo e collegamenti scansionabili da cellulare
Fonte: ideepercomputeredinternet.com - Come creare un codice QR per l’accesso Wi-Fi agli ospiti
Fonte: macitynet.it