Come funziona Shazam

Vuoi sapere come funziona Shazam? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Devi sapere che…

Shazam: sei fuori con gli amici quando, all’improvviso, senti provenire in sottofondo le note di una famosa canzone; avrai sentito quel brano un milione di volte ma, nonostante ciò, non riesci proprio a ricordarne il titolo. Ebbene, questa è proprio una di quelle circostanze nelle quali Shazam, una famosissima app di proprietà di Apple, può tornare particolarmente utile. Si tratta, infatti, di un servizio in grado di acquisire l’audio del brano che si sta ascoltando tramite il microfono integrato nel device in uso e, avvalendosi di apposite tecnologie di riconoscimento musicale e facendo riferimento a un immenso database di canzoni, di “scovarne” il titolo, l’artista che l’ha eseguita, l’album di provenienza e molte altre interessanti informazioni.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come funziona Shazam
  • Scarica e installa l’app Shazam sul tuo dispositivo. L’app è disponibile sia per Android che per iOS e può essere scaricata dall’App Store o da Google Play Store.
  • Apri l’app Shazam sul tuo dispositivo.
  • Tocca il pulsante “Tap to Shazam” o “Premi per Shazam” per avviare il riconoscimento musicale.
  • Mentre l’app sta ascoltando, tieni il tuo dispositivo vicino alla fonte della musica, come gli altoparlanti di un dispositivo audio o la musica in background da un film o una pubblicità.
  • Shazam registrerà alcuni secondi della canzone e invierà queste informazioni ai suoi server.
  • I server di Shazam analizzeranno la registrazione audio e la confrontaranno con il loro database di milioni di brani musicali.
  • Una volta trovata una corrispondenza, Shazam ti mostrerà i dettagli della canzone, come il titolo, l’artista e l’album.
  • Oltre ai dettagli della canzone, Shazam ti fornirà ulteriori opzioni come l’acquisto del brano, l’aggiunta alla tua playlist, la visualizzazione del video musicale correlato e la condivisione della scoperta con i tuoi amici attraverso vari canali di social media.

Guide e Tutorial

Potrebbero interessarti anche questi articoli?