Come compilare un assegno

Vuoi sapere come compilare un assegno? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come compilare un assegno

Devi sapere che…

Compilare un assegno: Saper compilare un assegno senza errori, per chi lo fa la prima volta, non è scontato. Se poi si parla di cifre alte, è utile saper riconoscere se un assegno bancario è stato compilato nel modo giusto, per non correre il rischio che venga annullato a causa di una piccola disattenzione. Il risparmiatore, provvisto di blocchetto, è chiamato a compilare da solo il suo assegno, non come succede con l’assegno circolare, che invece viene compilato dalla banca.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come compilare un assegno
  • Scrivi la data in cui stai compilando l’assegno nell’angolo in alto a destra.
  • Scrivi il nome della persona o dell’azienda a cui vuoi scrivere l’assegno sulla riga “A” o “Pay to the order of”.
  • Scrivi l’importo dell’assegno in numeri nella riga dopo la parola “€” o “$”. Inserisci un punto ogni tre cifre e separa i decimali con una virgola.
  • Scrivi l’importo dell’assegno in lettere nell’apposito spazio sulla riga sotto il nome del beneficiario. Inizia con la parola “Euro” o “Dollari” e scrivi l’importo in lettere, comprese le frazioni di euro o dollari.
  • Scrivi la ragione per cui stai compilando l’assegno nella riga “Memo” o “For”. Questo passo è facoltativo, ma può essere utile per ricordarti perché hai emesso l’assegno.
  • Firma l’assegno nell’angolo in basso a destra.
  • Consegna l’assegno al beneficiario.

Guide e Tutorial


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?