Vuoi sapere come licenziarsi? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Licenziarsi: licenziarsi può rivelarsi un’esperienza liberatoria, ma non è semplice. Lasciare un lavoro richiede una certa dose di tatto per tenersi aperte le porte a nuove opportunità per il futuro. Inoltre, dal 12 marzo 2016 il lavoratore deve comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto lavorativo attraverso una procedura online, introdotta dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come licenziarsi
- 1. Pianificare il momento migliore: prima di presentare le dimissioni, scegliere il momento giusto per farlo, cercando di non causare troppi problemi all’azienda.
- 2. Scrivere la lettera di dimissioni: la lettera dovrebbe essere breve e professionale, contenere il motivo per cui si lascia il lavoro e la data di effettiva cessazione dell’attività lavorativa.
- 3. Programmare un incontro con il proprio capo: parlare con il proprio responsabile, comunicando le proprie intenzioni in modo chiaro e rispettoso.
- 4. Dare le giuste spiegazioni: spiegare il motivo per cui si sta lasciando il lavoro, senza essere troppo critici nei confronti dell’azienda.
- 5. Essere pronti a rispondere alle domande: prepararsi a rispondere a eventuali domande che il datore di lavoro potrebbe porre.
- 6. Essere rispettosi: mantenere un atteggiamento professionale durante tutto il processo, dimostrando rispetto per l’azienda e per il proprio capo.
- 7. Completare le procedure: assicurarsi di completare tutte le procedure di uscita dall’azienda, come la restituzione di eventuali attrezzature o materiali.
- 8. Mantenere contatti: lasciare una buona impressione e mantenere i contatti con gli ex colleghi potrebbe essere utile in futuro.
Guide e Tutorial: volontarie
- Dimissioni volontarie
Fonte: inps.it - Dimissioni volontarie: cosa sono e come licenziarsi dal lavoro
Fonte: lavoroediritti.com - Le dimissioni volontarie: tempi, regole e modalità
Fonte: pensionielavoro.it
Guide e Tutorial
- Come licenziarsi
Fonte: wikihow.it - Come licenziarsi da un rapporto di lavoro dipendente
Fonte: soldionline.it - Come fare per licenziarsi
Fonte: laleggepertutti.it - Come licenziarsi per giusta causa e perché
Fonte: quifinanza.it - Come licenziarsi senza drammi in 10 passi
Fonte: gqitalia.it - Licenziarsi con stile: ecco come non inimicarsi nessuno
Fonte: donnamoderna.com
Guide e Tutorial: telematiche
- Dimissioni telematiche
Fonte: cliclavoro.gov.it - Dimissioni online, come fare? Guida alla procedura telematica
Fonte: informazionefiscale.it
Guide e Tutorial: suggerimenti
- Preavviso dimissioni: giorni, modalità e tempi da rispettare in base al CCNL
Fonte: money.it - Gli 11 terribili errori da non fare quando si lascia un lavoro
Fonte: businessinsider.com - 10 cose da fare prima di dare le dimissioni
Fonte: italianindie.com
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.