Come scrivere una autovalutazione

Vuoi sapere come scrivere una autovalutazione? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come scrivere una autovalutazione

Devi sapere che…

Scrivere una autovalutazione: quando sei alla ricerca di un lavoro ti può venire richiesto di scrivere un’autovalutazione. E’ un testo che equivale ad una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae. Come scrivere un’autovalutazione senza che venga percepita come troppo pomposa o modesta? Basta avere un po’ di capacità critica e abilità nella scrittura. Bisogna organizzare mentalmente il lavoro (modo sapremo come strutturare il tutto) e riportare l’idea su un foglio.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come scrivere una autovalutazione
  • Fai una lista dei tuoi obiettivi: Scrivi i tuoi obiettivi per l’anno precedente e se li hai raggiunti o meno. Ricorda che gli obiettivi dovrebbero essere SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo).
  • Identifica i tuoi punti di forza e di debolezza: Scrivi i tuoi punti di forza e di debolezza e come li hai affrontati durante l’anno. Cerca di fornire esempi specifici per supportare le tue affermazioni.
  • Rifletti sulla tua crescita professionale: Descrivi come ti sei sviluppato professionalmente durante l’anno. Hai partecipato a corsi di formazione o seminari? Hai assunto nuove responsabilità o hai avuto successi particolari?
  • Valuta la tua produttività: Descrivi come hai contribuito alla produttività dell’azienda durante l’anno. Hai raggiunto i tuoi obiettivi? Hai fatto il possibile per migliorare i processi o i prodotti dell’azienda?
  • Fai una conclusione: Concludi la tua autovalutazione con una sintesi dei punti principali e con i tuoi piani per il futuro. Ad esempio, puoi descrivere come intendi migliorare le tue competenze o affrontare le tue debolezze nel prossimo anno lavorativo.

Guide e Tutorial


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?