Vuoi sapere come scrivere un regolamento aziendale? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Scrivere un regolamento aziendale: il regolamento interno aziendale (chiamato anche manuale dei dipendenti) elenca politiche, procedure, principi guida, e norme comportamentali di un’impresa. Il suo scopo è quelli di informare dipendenti e persone che lavorano nell’azienda in modo da sapere cosa aspettarsi dalla società e le regole a cui devono attenersi. È importante che sia accurato, conciso, schematico e soprattutto scritto in maniera chiara al fine di evitare eventuali problemi legali.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come scrivere un regolamento aziendale
- Identificare i soggetti interessati: determinare a chi è rivolto il regolamento e quali sono gli obblighi e le responsabilità dei soggetti interessati.
- Stabilire l’oggetto del regolamento: definire gli aspetti specifici che saranno disciplinati dal regolamento aziendale, ad esempio le politiche relative alle risorse umane, alla sicurezza sul lavoro, alle attività commerciali, ecc.
- Definire le norme: stabilire le regole che devono essere seguite e i comportamenti da evitare, incluse le sanzioni per le violazioni del regolamento.
- Definire le procedure: definire le procedure che devono essere seguite per attuare le norme e le politiche, ad esempio le procedure per le assunzioni, le valutazioni dei dipendenti, le procedure per la gestione dei progetti, ecc.
- Definire le responsabilità: stabilire chi è responsabile di garantire che il regolamento aziendale sia rispettato e di gestire eventuali violazioni.
- Definire le modalità di revisione: stabilire come il regolamento sarà periodicamente rivisto e aggiornato per garantire che sia sempre aggiornato alle nuove esigenze dell’azienda e del contesto normativo.
- Consultare gli interessati: coinvolgere i dipendenti e i rappresentanti sindacali nell’elaborazione del regolamento aziendale per assicurarsi che risponda alle esigenze dell’azienda e dei lavoratori.
- Approvare il regolamento: ottenere l’approvazione dei responsabili aziendali e pubblicare il regolamento aziendale in modo che sia accessibile a tutti i dipendenti e che sia garantita la sua applicazione.
Guide e Tutorial: volontarie
- Come scrivere un regolamento aziendale
Fonte: wikihow.it - Regolamento aziendale
Fonte: wikilabour.it - Regolamento Aziendale: come redigerlo e quando
Fonte: welfaregratis.it - Regolamento aziendale: strumento di organizzazione
Fonte: cnabergamo.it - Fac Simile Codice Disciplinare Aziendale
Fonte: documentiutili.com - Il regolamento aziendale come strumento di organizzazione e non “di imposizione da parte del datore di lavoro”
Fonte: paserio.it - Codice disciplinare aziendale: cos’è, contenuto e obbligo affissione
Fonte: lavoroediritti.com
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.