Come disinstallare Play Store

Vuoi sapere come disinstallare Play Store? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come disinstallare Play Store

Devi sapere che…

Disinstallare Play Store: Da un paio di giorni, il Play Store di Android non fa che darti problemi: si blocca continuamente, si avvia quando non dovrebbe e, molto spesso, ti costringe a riavviare il dispositivo. Per questo motivo, stai pensando di eliminarlo completamente e di gestire le tue app avvalendoti di sistemi alternativi, ma non hai la più pallida idea di come disinstallare Play Store, in quanto la procedura “classica” prevista da Android non funziona con quest’app.

In realtà, si tratta di un comportamento normale: giacché il market di Google è fortemente integrato nell’intero sistema operativo, la sua disinstallazione potrebbe condurre a comportamenti inaspettati e, per questo motivo, non è possibile procedere se non ottenendo i permessi di root sullo smartphone/tablet. Ciò, però, non significa che i problemi del Play Store non possano essere risolti, anzi: tema di questa mia guida sarà proprio spiegarti sia come ripristinare il market di Google (soluzione consigliata, per evitare ulteriore instabilità del sistema), sia come disattivarlo oppure eliminarlo del tutto.

Mi raccomando, leggi con molta attenzione tutti i capitoli di questa guida prima di fare qualsiasi cosa e assicurati di percorrere le strade più “drastiche” soltanto se ciò si rivela inevitabile. Ti auguro buona lettura e buon lavoro!

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come disinstallare Play Store

Il Google Play Store è un’app di sistema preinstallata sui dispositivi Android e non può essere disinstallato come le normali app. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che puoi provare per rimuoverlo o disabilitarlo:

  • Disattiva il Google Play Store: puoi disattivare temporaneamente il Google Play Store andando alle impostazioni del dispositivo, selezionando “App” o “Gestione delle app” e cercando “Google Play Store”. Quindi, tocca “Disattiva” per rimuovere temporaneamente l’app dal tuo dispositivo.
  • Rimuovi i permessi di accesso: puoi rimuovere i permessi di accesso del Google Play Store alle tue informazioni personali andando alle impostazioni del dispositivo, selezionando “App” o “Gestione delle app” e cercando “Google Play Store”. Quindi, tocca “Permessi” e deseleziona i permessi che non vuoi che l’app utilizzi.
  • Root del dispositivo: l’unico modo per rimuovere completamente il Play Store dal tuo dispositivo è eseguire il root del dispositivo e poi rimuoverlo manualmente. Tuttavia, questo è un processo complesso e potrebbe causare problemi di stabilità e sicurezza del sistema operativo.

Nota: disattivare o rimuovere i permessi di accesso al Play Store può causare problemi con le app che dipendono dal Play Store per funzionare correttamente. Inoltre, il processo di rooting del dispositivo può annullare la garanzia del dispositivo e causare problemi di stabilità. Si consiglia di fare un backup dei propri dati e di consultare un esperto prima di procedere con queste azioni.

Guide e Tutorial

Potrebbero interessarti anche questi articoli?