Vuoi sapere come registrare con VLC? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito
Devi sapere che…
Registrare con VLC: finora hai sempre utilizzato il programma VLC per riprodurre contenuti multimediali di ogni tipo (dai brani in MP3 ai flussi in streaming). Devi però sapere che le potenzialità di questo grandioso programma non si limitano alla sola riproduzione! Con i giusti accorgimenti, infatti, è possibile anche registrare con VLC tutto ciò che accade sul desktop (comportandosi come un qualsiasi programma per realizzare “screencast”), registrare un flusso video riprodotto in streaming per salvarlo in un file locale e registrare un vero e proprio filmato, utilizzando la webcam quasi come fosse una cinepresa.
Sei qui perché…
Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.
Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.
Come registrare con VLC
VLC è un lettore multimediale molto popolare e versatile che può essere utilizzato anche per registrare video dal proprio desktop. Ecco i passaggi per registrare con VLC:
- Aprire VLC: avviare il programma VLC e cliccare sulla voce “Media” nella barra dei menu. Selezionare l’opzione “Converti/salva” dal menu a discesa.
- Aggiungere la sorgente video: nella finestra “Converti”, selezionare la scheda “Cattura” e scegliere la sorgente video desiderata dal menu a discesa. Si può scegliere tra la schermata intera, una finestra specifica o un dispositivo di acquisizione video collegato al computer.
- Configurare le impostazioni di registrazione: fare clic sul pulsante “Opzioni” e scegliere il formato video e il codec preferiti. È possibile anche impostare la risoluzione, la qualità e il frame rate del video.
- Iniziare a registrare: fare clic sul pulsante “Cattura” per iniziare la registrazione. Selezionare il percorso e il nome del file video di output, quindi fare clic su “Avvia”.
- Fermare la registrazione: fare clic sul pulsante “Stop” per terminare la registrazione. Il file video registrato verrà salvato nella posizione specificata in precedenza.
È importante notare che la registrazione con VLC può richiedere risorse significative del sistema, quindi è consigliabile disattivare o chiudere le applicazioni non necessarie durante la registrazione per ottenere un risultato migliore. Inoltre, si consiglia di controllare regolarmente la durata della registrazione per evitare di perdere la registrazione a causa di un blocco del sistema o di un’esaurimento dello spazio su disco.
Guide e Tutorial
- Come registrare con VLC
Fonte: aranzulla.it - Come registrare video con VLC Media Player
Fonte: malavida.com - Come registrare lo schermo con VLC su windows 7, 8, 9, 10
Fonte: wondershare.it - Come registrare lo schermo con VLC Media Player
Fonte: giardiniblog.it - Come registrare lo schermo del PC con VLC
Fonte: chimerarevo.com - Usare VLC come registratore dello schermo PC
Fonte: navigaweb.net