Come liberare la memoria del PC

Vuoi sapere come liberare la memoria del PC? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

liberare la memoria del PC

Devi sapere che…

Liberare la memoria del PC: la memoria RAM (Random Access Memory) è il componente hardware (di un computer e di uno smartphone) utilizzato per l’esecuzione dei programmi e delle applicazioni. Di solito, per liberare spazio all’interno della RAM è sufficiente chiudere le app e i programmi inutilizzati o riavviare il computer o il dispositivo mobile in uso. Però, può capitare che alcuni programmi continuino ad occupare spazio sulla memoria anche dopo essere stati chiusi.
Per liberare la memoria del PC, bisogna sfruttare alcune funzioni “di serie” oppure programmi ad hoc che individuano i dati superflui presenti sulla memoria del computer.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come liberare la memoria del PC
  • Elimina i file inutili: puoi utilizzare lo strumento di pulizia disco integrato in Windows o software di terze parti come CCleaner per eliminare i file temporanei, i file della cache e altri file inutili dal tuo sistema.
  • Disinstalla i programmi non utilizzati: disinstalla i programmi che non usi più per liberare spazio sul tuo disco rigido. Puoi farlo dal pannello di controllo di Windows o utilizzando uno strumento di disinstallazione di terze parti come Revo Uninstaller.
  • Elimina i file di grandi dimensioni: utilizza uno strumento come WinDirStat per identificare i file di grandi dimensioni e eliminarli se non li utilizzi più.
  • Svuota la cache del browser: se usi il browser per navigare in internet, la cache può occupare una quantità significativa di spazio su disco. Puoi svuotare la cache dal menu delle impostazioni del tuo browser.
  • Utilizza uno strumento di deframmentazione: uno strumento di deframmentazione può aiutare a organizzare i file sul tuo disco rigido e liberare spazio. In Windows, puoi utilizzare lo strumento di deframmentazione integrato o utilizzare un software di terze parti come Defraggler.

Guide e Tutorial


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?